Stress

>Stress
Stress 2017-12-06T15:34:55+00:00

STRESS

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi.
Il processo stressogeno si compone di tre fasi distinte:
1 – fase di allarme
2 – fase di resistenza
3 – fase di esaurimento. E’ in questa fase che si verifica la caduta delle difese e la comparsa di sintomi fisici, fisiologici ed emotivi.

Lo stress può essere provocato da:

eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli o da cause fisiche o ancora da fattori ambientali, malattie organiche, infine cataclismi.

sintomi da stress possono essere suddivisi in sintomi fisici quali il mal di testa, dolori alla schiena, perdita di appetito, agitazione, problemi del sonno, problemi sessuali, collo e spalle tesi, ecc.

I sintomi comportamentali dello stress possono invece essere digrignare i denti, aumentare l’assunzione di alcol, impossibilità di portare a termine le cose, mangiare compulsivamente, criticare gli altri…

I sintomi emozionali sono il pianto, rabbia, ansia, infelicità senza motivo apparente, la sensazione che la vita non ha alcun significato…

Infine i sintomi cognitivi come la perdita di memoria, preoccupazione costante, mancanza di creatività, perdita del senso dell’umorismo…

CURA DELLO STRESS

La terapia passa attraverso l’analisi della situazione, delle risorse e punti di debolezza del soggetto così da fornirgli un valido aiuto nel riconoscimento della causa alla base della sua sofferenza e gli aspetti su cui lavorare. L’attenzione al suo vissuto corporeo e le tecniche psicocorpore rappresentano un valido aiuto sia nella terapia individuale che di gruppo.